Il contribuente a cui sia stato notificato un accertamento, può fare istanza di accertamento con adesione chiedendo che vengano valutati ulteriori elementi non presi in considerazione in sede di accertamento, con beneficio della riduzione delle sanzioni.
Il procedimento di definizione può essere attivato anche a cura dell'Ufficio Tributi, prima della notifica dell'avviso di accertamento.
La definizione in contraddittorio con il contribuente è limitata ai soli accertamenti sostanziali e non si estende alla parte di questi concernente la semplice correzione di errori materiali e formali non incidenti sulla determinazione del tributo.
Esulano pure dal campo applicativo le questioni cosiddette "di diritto" e tutti quei casi in cui l'obbligazione tributaria è determinabile sulla base di elementi certi ed indiscutibili.
La presentazione dell'istanza, purché questa rientri nell'ambito di applicazione di cui abbiamo appena detto, produce l'effetto di sospendere, per un periodo di 90 giorni dalla data di presentazione dell'istanza medesima, i termini per l'impugnazione e quelli per il pagamento del tributo.
Istanza persone fisiche
Istanza persone giuridiche