Comune di Casalgrande

Buongiorno, sei connesso come GUEST Martedì , 20 Agosto 2019 01:01
  Sezione   Home | Login | Registrazione | Ricerca  Help 
Tributi Web
Calcolo IMU - Utenti non Registrati
Calcolo TASI - Utenti non Registrati
 
 :: ICI :: Dichiarazione Ici
Come e quando presentare la dichiarazione.
 
L'art. 37,  comma 53, del cd. Decreto Bersani (D.L.223/2006) ha disposto la soppressione   dell'obbligo di presentazione della dichiarazione ICI a partire dalla data di emanazione del provvedimento  dell'Agenzia del Territorio attestante l'effettiva operatività del sistema di circolazione e fruizione dei dati catastali.
Tale provvedimento è stato emanato in data 18 dicembre 2007.
 
L' obbligo dichiarativo permane in tutti quei casi  in cui gli elementi rilevanti ai fini dell'imposta  dipendano da atti per i quali non sono applicabili le procedure telematiche di trasmissione, da parte dei notai, dei dati concernenti la compravendita di immobili, ai fini dell'aggiornamento automatico delle banche dati catastali e della conservatoria dei registri immobiliari (art. 3bis del D.Lgs. 463/97 concernente la disciplina del modello unico informatico).
 
Si precisa altresì che si deve presentare la dichiarazione quando l'atto costitutivo, modificativo o traslativo del diritto ha avuto ad oggetto un'area fabbricabile. In questi casi infatti l'informazione relativa al valore dell'area deve essere dichiarata dal contribuente, così come devono essere dichiarate le variazioni del valore dell'area successivamente intervenute, poichè detti elementi non sono presenti nella banca dati catastale.
 
Per ulteriori informazioni circa le casistiche per le quali permane l'obbligo dichiarativo, potete consultare le istruzioni per la compilazione della dichiarazione ICI allegate al modello approvato con Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 12/05/2009 oppure contattare l'Ufficio Tributi ai seguenti numeri di telefono: 0522 – 998 555/62.
 
Si ricorda che la dichiarazione, diversamente dal versamento dell'Ici, è presentata nell'esercizio successivo rispetto all'anno in cui si sono verificate  le variazioni oggetto di dichiarazione.
Quest'ultima può essere presentata direttamente all'Ufficio Tributi del Comune di Casalgrande o spedita tramite raccomandata a/r senza ricevuta di ritorno.
 
Il termine per la presentazione è fissato al 30 giugno 2011.
 
 
 
© Gruppo Finmatica - Tutti i diritti riservati
J-Portal [Gruppo Finmatica - Bologna]
Versione 1.3.4.beta  ( AFC 2005.05.4 )